Il LIONS CLUB Montalcino Valli d'Arbia e d'Orcia con la collaborazione del Bikers Lions Club MD 108 Italy organizza il
7° Motoraduno Lions 31 maggio 1°- 2 giugno 2013

  • 2007 - Montalcino Montalcino
    2007
  • 2007 Era il
    2007
  • 2008 - Piazza del Campo Piazza del Campo
    2008
  • 2009 - Gruppo Roccalbegna Gruppo Roccalbegna
    2009
  • 2009 - I nostri Angeli Custodi I nostri Angeli Custodi
    2009
  • 2009 - Montalcino Montalcino
    2009
  • 2010 - Contrada della Chiocciola Contrada della Chiocciola
    2010
  • 2010 - Pitigliano Pitigliano
    2010
  • 2011 - Sosta Sosta
    2011
  • 2011 - Da Germania e Olanda Da Germania e Olanda
    2011
  • 2011 - Ex Equo Ex Equo
    2011
  • 2011 - Lola Lola
    2011
  • 2011 - Si parte Si parte
    2011
  • 2012 - Monte Oliveto Maggiore Monte Oliveto Maggiore
    2012

Dal 31 maggio al 2 giugno si svolgerà il 7° Motoraduno Lions riservato ai Soci del Multidistretto 108 Italy Scarica qui la scheda d'iscrizione e il regolamento

E siamo a 7 ed ogni anno è una scommessa sulle strade da percorrere e le cose da visitare e i locali dove fermarci senza allontanarci troppo dal territorio del nostro Club ma ogni anno siamo noi i primi a stupirci delle opportunità che questo angolo di Toscana ci riserva e se anche un tratto di strada l’abbiamo percorso qualche anno fa non troveremo certo le stesse sfumature di colori o i profumi della volta prima.

Gli ingredienti sono quindi gli stessi degli anni precedenti; un gruppo di amici Lions, la passione per la moto, strade che salgono e scendono dolci colline, panorami da togliere il fiato, luoghi unici da visitare, buona cucina e grandi vini, un Service da raggiungere. Anche il programma è quello ormai rodato e per la seconda volta saremo ospiti di una struttura completamente a nostra disposizione quindi leggete con attenzione; l'arrivo è previsto il venerdì pomeriggio al campo base che sarà l’ Hotel Michelangelo di Chianciano Terme
www.hotel-michelangelo.it

Qui accoglieremo i partecipanti, saluteremo i vecchi amici e ne conosceremo di sicuro dei nuovi. Piatti della cucina toscana allieteranno la prima conviviale ma sarà necessario anche un buon riposo perché la mattina successiva ci aspettano un bel giro ed una giornata davvero impegnativa.

Il sabato mattina prima colazione in hotel e partenza per le 9,30 accompagnati, come tradizione, da una staffetta di Carabinieri motociclisti salvo tagli della spending revue inizieremo il motogiro che lungo la Cassia ci porterà a Buonconvento, paese della Val d’Arbia, elencato tra i “Borghi più belli d’Italia”.

 

Qui faremo una breve sosta ed andremo a visitare il Museo della Mezzadria Senese perché quest’anno, cari Bikers Lions, il life motive del Motoraduno è la nostra campagna ed i suoi prodotti con le sue tradizioni.

Il museo etnografico della mezzadria senese di Buonconvento è posto a ridosso delle medioevali mura di cinta del paese e allestito negli spazi di un’antica fattoria, di cui conserva inalterate le principali strutture architettoniche. Inaugurato nel settembre del 2002, il museo si propone di raccogliere le diverse testimonianze sulla mezzadria, un rapporto di conduzione della terra in cui il proprietario metteva il capitale fondiario (la casa colonica, i campi) e il colono, invece, il lavoro suo e della sua famiglia, con la divisione finale del prodotto in parti uguali. La lunghezza della sua durata nel tempo, dal Duecento circa fino alla seconda metà del Novecento, e il coinvolgimento della maggior parte della popolazione agricola toscana hanno reso la mezzadria un fenomeno sociale assai rilevante.

Ripartiremo percorrendo una strada che qualcuno di voi ha già percorso ma siamo sicuri che vi colpirà ancora per la sua particolare bellezza e raggiungeremo Trequanda

ma la nostra destinazione sarà la Fattoria del Colle

Passeremo qui diverse ore ed avremo l’opportunità di visitare la Cantina, la villa padronale, la piccola cappella ed arriveremo così all’ora di pranzo tipicamente “campagnolo” per proposte e sapori. Anche il dopo pranzo sarà occupato dal “gioco del cacio” e dal “ballo del trescone” ma chi vorrà passeggiare un po’ lo potrà fare tra le vigne conoscendone così i loro segreti. A chiusura del pomeriggio si rientra a Chianciano Terme.

Prima della cena ci saranno due appuntamenti del Bikers Lions Club; il Consiglio direttivo alle 19,00 e l’Assemblea dei Soci alle 19,30 sempre nei locali dell’Hotel Michelangelo.

La conviviale del sabato sarà il momento clou della manifestazione e come ogni motoraduno che si rispetti anche noi avremo la premiazione dei partecipanti con una giuria ormai attenta ad ogni minimo particolare e sempre più selettiva sui riconoscimenti da dare ma festeggeremo anche la Charter del Bikers Lions Club MD 108 Italy che compie un anno di vita.

La domenica mattina saremo di nuovo in sella e con partenza per le 9,30 percorreremo nuovamente la Cassia senza soste fino a raggiungere la nostra meta, Siena.

Qui posteggeremo le moto al sicuro ed andremo a visitare il Museo Civico che conserva capolavori davvero unici e poi vorremmo portarvi nel Campo con le moto ma siamo ancora in trattative con le autorità ed allora ci andremo a pranzo godendo di una vista unica.

Se vorrete stampare le mappe dei percorsi di sabato e domenica potete farlo ma scriveteci se vorrete ricevere i percorsi con estensione .gdb per il navigatore Garmin.

Per qualsiasi altra informazione contattaci pure via email al nuovo indirizzo montalcinomotolions@gmail.com
o telefonicamente al 338-5091926 (Maurizio Bonacci) o 3358008768 (Paolo Bardi), vi aspettiamo numerosi.

 
 
Pagina offerta da: GraphIT